Close

Canederli Tirolesi al burro fuso e salvia

La ricetta dei Canederli è una delle ricette a cui tengo di più perchè legata ad un territorio che amo, quanto la mia Sardegna. Se non vivessi qui sceglierei sicuramente di vivere in Alto Adige, complice il fatto che preferisco la montagna al mare e che amo alla follia le Dolomiti.

Ho conosciuto Isabel attraverso Instagram, quando dico che i social se usati nel modo giusto possono dare vita a delle belle corrispondenze intendo proprio questo. Lei vive a Bolzano e la scorsa estate non ci siamo viste per un pelo, vuoi perchè io ero immersa nel pieno della vacanza e vuoi perchè ci siamo ritrovati a Bolzano per caso in una giornata uggiosa. Ci rifaremo sicuramente questa estate.

Isabel è un mix tra nord e sud, il suo papà è Calabrese, emigrato da ragazzino come molti. La mamma invece è una Trentina doc. Non oso pensare cosa potrebbe succedere nella sua cucina, anzi lo so perchè vedo le sue foto su Instagram e ogni volta rimango a bocca aperta, soprattutto quando realizza le sue meravigliose torte.

Abbiamo parlato della ricetta dei Canederli per settimane, non ci crederete ma non li ho mai preparati. Aspettavo la ricetta di Isabel, che essendo del luogo non poteva che darmi i consigli migliori. Gli ingredienti di base sono molto semplici e poveri, come il pane raffermo e le uova ad esempio. Si possono aggiungere gli spinaci, il formaggio e ovviamente non può mancare lo speck.

Pronte a mettere le mani in pasta per ottenere questo piatto tipico Tirolese?

CANEDERLI TIROLESI AL BURRO FUSO E SALVIA


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA (20-25 CANEDERLI)

  • 500 gr di pane per canederli o pane secco
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 500 gr di spinaci cotti e frullati
  • 200 gr di formaggio dolce
  • 50 gr di burro + q.b
  • Sale q.b

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare i Canederli Tirolesi al burro fuso e salvia inizia riducendo a cubetti il pane.
  2. Metti a cuocere gli spinaci in abbondante acqua bollente, dall’ebollizione considera 7-8 minuti di cottura. Scolali e tienili da parte.
  3. Metti i cubetti di pane in una ciotola capiente. Aggiungi il latte e fai in modo che venga assorbito bene da tutto il pane.
  4. Aggiungi le uova e mescola bene.

5.  La base è fatta, adesso puoi aggiungere i vari condimenti. Nel nostro caso aggiungiamo gli spinaci cotti e frullati e il formaggio dolce

6.  Mescola bene per rendere l’impasto omogeneo. Regola di sale e con le mani bagnate vai formare i canederli.

7. Cuoci i Canederli in acqua bollente salata per 8-10 minuti. Servi con burro fuso e salvia.

I tuoi Canederli Tirolesi al burro fuso e salvia sono pronti, aspetto di conoscere le tue impressioni. Buon appetito.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: