Close

Torta con marmellata ai frutti di bosco e gocce di cioccolato

 

La torta con marmellata ai frutti di bosco e gocce di cioccolato non è una delle mie torte più belle. La guardi è quasi ti fa anche un pò tenerezza perchè è li mezza sgonfia e sconsolata. E sapete perchè? Perchè ho sbagliato la dimensione della teglia e dopo una super lievitazione è andata via via a sgonfiarsi.

Ma è una torta soffice e golosa, una di quelle torte confortanti da gustare mentre si sorseggia una buona tazza di te o una tisana. Che la vogliate condividere durante la colazione o la merenda sarà sempre la benvenuta sulla vostra tavola.

Il contrasto tra la dolcezza della marmellata e il gusto forte del cioccolato fondente non mi deludono mai, è un abbinamento che amo fare molto spesso. Rende questa torta con marmellata ai frutti di bosco e gocce di cioccolato davvero squisita.

La ricetta è super semplice, una di quelle ricette indispensabili per chi ha poco tempo da dedicare all’impasto di un buon dolce ma non vuole rinunciare a portare in tavola un tocco di dolcezza e genuinità.

TORTA CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO E GOCCE DI CIOCCOLATO


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di burro oppure
  • 150 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 250 g di marmellata ai frutti di bosco
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta con marmellata ai frutti di bosco e gocce di cioccolato inziate lavorando le uova con lo zucchero. Potete utilizzare una planetaria o anche un semplice sbattitore. Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente.
  2. Iniziate a lavorare le uova e gradulamente aggiungete lo zucchero. Quando il composto sarà diventato omogeneo aggiungete gradulamente il latte, sempre tenendo in funzione le fruste, e il burro precedentemente disciolto a bagno maria.
  3. Lavorate per alcuni minuti, fino a che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, e infine aggiungete la farina setacciata con il lievito.
  4. Lavorate per 3-4 minuti e aggiungete la marmellata, questo passaggio va fatto a fruste spente mescolando delicatamente affinchè la marmellata si mescoli bene all’impasto.
  5. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e disponete l’impasto in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata (io per errore ne avevo usata una da 26 cm).
  6. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-40 minuti. La Prova determinante è sempre data dallo stuzzicadenti, se una volta affondato nella torta esce asciutto allora la vostra torta è pronta. Sfornatela, lasciatela raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: