Close
Biscotti con la pasta frolla senza burro-ricetta-colazione-merenda-bambini

Una pasta frolla senza burro per i biscottini dei bambini.

Biscotti con la pasta frolla senza burro-ricetta-colazione-merenda-bambini

Sofia e i dolci (che non preparo io).

Sofia non mangia i dolci, o meglio, non mangia i classici dolci preconfezionati e quelli della pasticceria della porta accanto. Non ha mai mangiato un bignè alla crema o un bombolone al cioccolato. Non credo sia indispensabile a questa età ne mi faccio incantare dalle classiche frasi fatte “ma lo desidera”. Difficile desiderare qualcosa che non si è mai assaggiato ?

So già che ci sarà un momento in cui tutto questo non potrò più evitarlo, iniziano le festicciole di compleanno e li sarà una giungla di dolci, dolcetti e marshmallows. Vada come deve andare ma fino a che potrò cercherò di fare in modo che la sua alimentazione rispetti i miei paletti.

Io non acquisto e non consumo dolci o merende pre confezionate.

Sono esagerata? Non credo. Ho ricevuto un’educazione alimentare eccezionale che da bambina mi sembrava esagerata ma che poi ho imparato ad apprezzare. Forse sono stata aiutata dal fatto che mia madre fosse un’ottima cuoca, dal mio appetito decisamente esagerato e dal fatto che amassi il salato e per niente il dolce. Per me la merenda era un panino con pomodoro, olio e sale ma anche una bella fetta di pane con la mortadella.

I dolci che può mangiare Sofia.

Sofia mangia tutti, o quasi, i dolci che preparo io. Anche se hanno uova, burro e zuccheri. Perché le mie uova sono quelle delle galline della mia vicina di casa, perché il burro è quello sardo buono e genuino e lo zucchero è davvero zucchero. Perché nei dolci spesso si mettono le uova vendute in brick, il burro è sostituito dalla  margarina peggiore esistente sul mercato e lo zucchero è un preparato chimico che nemmeno gli si avvicina.

La pasta frolla senza burro e i suoi biscottini.

Ovviamente Sofia mangia anche i dolci con il burro ma ogni tanto amo sperimentare nuovi impasti privi di burro o uova. Tra questi la pasta frolla senza burro è una delle mie preferite. I biscottini che ho preparato per questa ricetta sono nati per caso mentre preparavo una crostata. È rimasta un po’ di pasta frolla e con i suoi giochini ho realizzato questi simpatici biscotti. Non avrei potuto fare diversamente perché non ho le formine per realizzare i biscotti, mi scordo di acquistarle e sono sempre alla ricerca di qualche formina improvisata. Devo dire che però il risultato è stato davvero simpatico e allegro. E buonissimo.

 

BISCOTTI CON LA PASTA FROLLA SENZA BURRO.


COSA CI OCCORRE PER UNA RICETTA COMPLETA.

  • 300 g di farina
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la pasta frolla senza burro iniziate separando i tuorli dagli albumi. Utilizzando uno sbattitore procedete sbattendo i tuorli e aggiungendo l’olio poco per volta senza smettere di lavorare l’impasto.
  2. Aggiungete lo zucchero continuate a lavorare il composto.
  3. Aggiunte la farina precedentemente setacciata, continuate a lavorare e aggiungete il lievito e la vanillina. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati unite gli albumi e lavorate ancora per qualche minuto fino a che il composto non sarà ben compatto.
  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.
  5. Preriscaldate il forno a 170C e foderate una teglia con della carta da forno.
  6. Stendete la vostra pasta frolla senza burro in un ripiano freddo, servirà per evitare che si scaldi e si sciolga mentre la stendete. Io utilizzo il tavolo in vetro della cucina. Lavoratela con il matterello fino a raggiungere lo spessore desiderato. Utilizzate le formine per creare i vostri biscotti e disponeteli nella teglia. Proseguite fino ad esaurimento della frolla. 
  7. Cuocere in forno per 10/15 minuti. Lasciate sfreddare e serviteli ai vostri bambini magari accompagnati da una golosa marmellata.

I biscotti realizzati con la pasta frolla senza burro possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per più giorni. Avrete così a disposizione dei golosi e simpatici biscottini per la colazione e la merenda dei vostri bambini.

 

1 thought on “Una pasta frolla senza burro per i biscottini dei bambini.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: