uova con sugo al pomodoro

Uova al pomodoro e cipolla rossa.

Uova al pomodoro

Mia madre è rimasta con noi a casa per due giorni. Non la si può definire una grande mangiona, diciamo che ha quelle tre o quattro cosette che le piacciono e potrebbe vivere solo di quello. Ad esempio dolci in quantità industriale, salsiccia fresca di maiale magari cucinata arrosto e infilata in un bel panino con cipolle e condimenti vari.

Per giovedì a pranzo le ho proposto una spigola al forno con le verdure. Era abbastanza entusiasta ma poi ho aperto il frigo, c’erano delle uova fresche e ho avuto un’idea illuminante, una di quelle che le avrebbero fatto strabuzzare gli occhi.

Mamma ma se ci facessimo 4 uova al pomodoro e le cipolle rosse?  

Ecco avete presente la faccia di Masha quando manca la corrente elettrica e al suo ritorno i commensali si rendono conto che ha mangiato tutti i dolci? Uguale.

Si ottima idea, anche perché è da tanto che non mangio delle ottime uova al pomodoro. 

E così il nostro pranzo leggero a base di spigole al forno è diventato un pranzo goloso a base di uova al pomodoro e cipolle rosse. Una ricetta davvero semplice, golosa e sostanziosa.

Ma questa delle uova al pomodoro è anche una ricetta a prova di galateo perché la scarpetta è d’obbligo. Sfido chiunque a non bagnare il pane nel tuorlo cremoso e nel sugo insaporito dal tuorlo e dall’albume che si fondono con esso. Con un tocco di gusto in più dato dalle cipolle rosse.

Ho sempre mangiato questo piatto fin da bambina. Non so se sia tipico di qualche località ma se avete delle uova fresche e genuine vi consiglio di provare questa ricetta delle uova al pomodoro. È un piatto che a dispetto delle apparenze si mantiene leggero perché le uova non vengono fritte ma si uniscono al sugo già pronto, con una cottura lenta e delicata.

UOVA AL POMODORO E CIPOLLA ROSSA


COSA CI OCCORE PER UNA RICETTA COMPLETA

  • 4 uova
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla rossa o 1 intera se di piccole dimensioni
  • 1 bicchiere d’acqua calda
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Foglie di timo fresco per guarnire
  • Sale q.b

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare le uova al pomodoro e cipolla rossa iniziate mettendo a scaldare l’olio in una padella. Aggiungete la cipolla affettata sottile e l’aglio. Lasciate rosolare qualche minuto e versate la passata di pomodoro. Aggiungete l’acqua e lasciate cuocere con il coperchio e a fuoco lento per 20 minuti rigirando di tanto in tanto.
  2. Quando il sugo sarà pronto spegnete la fiamma, regolare di sale e aggiungete delicatamente le uova, portate nuovamente a cottura e lasciate cuocere per circa 5/7 minuti o fino anche l’albume non sarà cotto e darà il suo tipico colore bianco. Aggiungete un pizzico di sale sulle uova, cospargete con le foglie di timo fresco e servite calde.

 

Rispondi